Ricorda che gli antibiotici sono farmaci soggetti a prescrizione medica e che ogni forma di automedicazione è sconsigliata. Solo il medico può valutare caso per caso se prescrivere un antibiotico e quale sia il più indicato.
L'Agenzia Italiana del Farmaco è impegnata a promuovere una più radicata cultura sull'uso ragionato degli antimicrobici che salvaguardi la salute oggi e per le generazioni future.
Con questo strumento l'AIFA vuole:
L'AIFA ha già pubblicato l’edizione italiana dell’AWaRe Antibiotic Book, una guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per il trattamento delle più comuni infezioni cliniche nei bambini e negli adulti, basata sulla classificazione AWaRe (Access, Watch e Reserve).
L'App presenta una selezione delle infezioni di più facile osservazione nell’ambito dell’assistenza extra-ospedaliera, distinte per popolazione (pediatrica/adulta). Per ogni infezione le raccomandazioni dell'OMS sono adattate al contesto epidemiologico e alla disponibilità dei farmaci in Italia.
Selezionando l’infezione da trattare, trovi un quadro di sintesi sulle principali caratteristiche della patologia, sui criteri diagnostici, sull’opportunità del trattamento antibiotico e sulla eventuale terapia farmacologica. Le modifiche rispetto alle raccomandazioni dell’OMS sono segnalate da apposite “Note introdotte da AIFA”.
Microbial Pursuit
Un gioco a quiz quotidiano per sfidare le tue conoscenze generali su antimicrobici e patogeni.
Impatto di Firstline
Per saperne di più sull'impatto dell'implementazione di Firstline presso altre organizzazioni.
Toolkit per l'advocacy
La lotta alla resistenza antimicrobica è uno sforzo collettivo. Contribuisci anche tu e sostieni un'azione globale.